Loading...

costruire skatepark in cemento

Vi spieghiamo perchè è consigliabile procedere alla costruzione di skatepark in cemento e come affrontare il processo di realizzazione.

La premessa fondamentale prima di procedere alla realizzazione di uno skatepark, è quella di domandarsi quale sia il budget da destinare alla realizzazione dell'opera. In seconda istanza quanto essa abbia bisogno di manutenzione nel corso della sua vita, e in ultima quale sia l'esigenza dei fruitori. Al di sopra dei 40.000 € realizzare un'opera in calcestruzzo può essere una buona scelta.

E' certamente preferibile costruire in cemento in quanto l'Italia è povera di strutture durature, negl'ultimi anni si è preferito costuire in ferrro/legno per carenza di fondi e per semplicità realizzativa. Oggi d'altra parte le richieste degli skater e delle amministrazioni pubbliche si stanno sempre di più rivolgendo al calcestruzzo, sia per la possibilità di avere strutture più adatte alle esigenze contemporanee , sia per questioni di durabilità. Costruire in cemento di contro, è più complesso e non permette di tornare indietro sulle proprie decisioni, è dunque essenziale curare in modo accurato tutte le fasi di progettazione e realizzazione nei minimi termini.

Progettazione

Individuare budget e location, sono il primo step, la seconda fase è la progettazione. Questa è una fase sicuramente critica perchè deve tenere conto dell'importo dell'opera e delle esigenze degli skater. Riuscire a conciliare le diverse esigenze è problematico e in molti casi è necessario avere un'incontro con le associazioni o fruitori presenti sul territorio per avere opinioni e consigli su che tipologia di strutture utilizzare.

La progettazione deve tener conto dei costi delle singole strutture, considerando che una skatepark di medie dimensioni ha un costo che si aggira tra i 130-250 euro al m2, la differenza è appunto imputabile alla difficoltà, altezza e complessità delle stesse. La movimentazione terra, scavi sotto il piano terra incidono notevolmente sui costi di realizzazione, le variabili da tenere in considerazione sono dunque molte. Destinare parte del budget alla progettazione è essenziale alla buona riuscita del progetto in complessivo.

progetto-skatepark


Costruzione

Per costruire in cemento, si può procedere in 2 due modi:

moduli prefabbricati
getto in opera
La soluzione del getto in opera è senz'altro da preferirsi per svariati motivi, in primo luogo per la possibilità di personalizzare il park in base alle esigenze dei fruitori o dell'amministrazione ma anche per il costo notevole dei moduli sia per il trasporto e movimentazione che delle strutture stesse.



Costo skatepark cemento

Come già accennato in precedenza, il costo medio per uno skatepark in calcestruzzo è intorno alle 130-250 euro al m2. Questo per altezze non superiori ai 2,5 metri. Tralasciando però strutture particolarmente impegnative, un costo approssimativo per uno skatepark si aggira tra i 50.000 e 150.000 euro, il tutto è però da valutare in base a molte variabili, alla location e alla tipologia di strutture.

Queste considerazioni sono fatte su strutture non particolarmente impegnative dove vengono fatti i dovuti calcoli preliminari. La fase progettuale nel suo complesso è fondamentale, avere un corretto computo metrico permette di ottenere i risultati sperati in fase di progetto, e la scelta di aziende che si dedicano con passione a tutto il ciclo realizzativo, dalla progettazione alla costruzione stessa, può permettere di costruire skatepark in cemento con budget limitati tenendo conto della complessità del lavoro nel suo insieme.


Mooveramps skatepark

Progettazione Vendita Noleggio

Cell: +39 338 58 59 335

Email:info@mooveramps.eu